fbpx

Ricette: Waffel o Gauffre da mangiare a colazione

In America li chiamano Waffel, i miei zii in Belgio, che per primi me li hanno fatti assaggiare, li chiamano Gauffre. Io li chiamo delizie per la colazione e anche Paolo ha gradito molto questa nuova ricetta. Ecco a voi come li ho fatti…

Ingredienti per una ventina di Waffel:
500 grammi di farina
250 grammi di burro
350 grammi di zucchero
1 bicchiere di latte
1 bustina di vaniglia
1 bustina di lievito
6 uova

Sciogliere il burro sul fuoco, unirvi lo zucchero, aggiungere la vanillina e mescolare. Unire il tutto alla farina: con un mestolo aggiungere pian piano i tuorli. Montare a neve le chiare dell’uovo. Unirli all’impasto e, girando, mettere un pizzico di sale. Unire il lievito sciolto nel latte.

Lasciare riposare per 2 ore.

Ovviamente ora avete bisogno della piastra, da ungere la prima volta che la usate: la trovate in tutti i negozi, la mia e’ della Tefal… Con l’aiuto di due cucchiai, mettete l’impasto nelle due vaschette, chiudete la piastra e aspettate 2 minuti. Aprite e con l’aiuto di una forchetta toglietele e riponetele in un piatto. E cosi’ via fino alla fine del vostro impasto.

Si possono servire caldi con Nutella e marmellata, o sciroppo d’acero, all’americana. Ma anche freddi sono una bonta’, sempre con marmellata, crema di cioccolato o con una spolverata di zucchero a velo. Io li adoro bagnati nel caffelatte del mattino 😀

3 thoughts on “Ricette: Waffel o Gauffre da mangiare a colazione

  1. mi ricordo quelle in vendita a Bruxelles (anche se dovrebbero essere originarie di Liegi..) praticamente hanno un potenziale calorico in grado di fornire energie per un mese ad una città di medie dimensioni! 🙂

  2. Buoni fatti fare si miei figli oggi con queste giornate piovose…. Lui di undici anni è lei di quattro…. Sono stati bravi e han pulito tutto….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RELATED POST

Chokkino, il cacao espresso sostituto del caffè: lo voglio, ora!

Si chiama Chokkino ed è il cioccolato espresso presentato al Sigep: lo voglio provare subito!

Ghiaccioli di #nergi per una merenda estiva

Dopo aver preparato dei gustosissimi spiedini con nergi e mozzarelline per il nostro aperitivo di famiglia, eccoci al momento della…

Spiedini di #nergie mozzarella per l’aperitivo sfizioso

Voi lo conoscete il nergi? E' un piccolo frutto verde, parente stretto del kiwi, che è davvero buonissimo: morbido, dolce,…

Panino con fritto di pesce e birra ghiacciata: la mia estate abbia inizio

Dove lo fanno? Al Tritoni Beach Cafè di Marotta, anzi, al Mare da Levante di fronte, che risolve molti problemi…