fbpx

Le mie ricette: Rombo al forno con patate

Visto che sono in maternita’ e il tempo non mi manca, i fornelli sono diventati infuocati da quanto li uso… Ecco allora che in attesa di Alice, mi sono data ad una ricetta di pesce: il rombo al forno con patate… Buona!!!!

Sono andata dal pescivendolo ho comprato un bel rombo e me lo sono fatto pulire: ha lasciato ovviamente la testa e anche la pelle… Quest’ultima si potrebbe mangiare, ma noi a casa non ne andiamo matti… Pero’ da molto sapore!!!! Ecco la mia ricetta…

INGREDIENTI (e’ bastato per tre persone: la mamma ha ringraziato per la cena pronta :D)
1 rombo da piu’ di 1 kg (sara’ stato 1,3 kg)
500 grammi di patate
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (della riserva speciale di un caro amico toscano… :D)
2 spicchi d’aglio
prezzemolo
sale e pepe q.b.

Spellare l’aglio e tritarlo finemente, cosi’ come del prezzemolo e metterli a macerare in 3 cucchiai d’olio. Pelare le patate tagliandelle a rondelle non troppo spesse (ma nemmeno troppo sottili) e condirle con un po’ d’olio, sale e pepe (visto il mio stato interessante, ci sono andata giu’ leggera, ma era perfetto cosi’!). Lavare il rombo, salarlo, peparlo e ungerlo con l’unguento d’olio precedentemente realizzato.
Creare un letto di patate, posizionare il rombo con la parte della pelle verso l’alto. Metterlo in forno preriscaldato a 220 gradi e tenerlo finche’ le patate non saranno cotte.

Quando lo servite, togliete la pelle e la testa: con un cucchiaio togliete la parte superiore, buttate via la lisca e pulite anche la parte inferiore, stanno attenti alle patate!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RELATED POST

Chokkino, il cacao espresso sostituto del caffè: lo voglio, ora!

Si chiama Chokkino ed è il cioccolato espresso presentato al Sigep: lo voglio provare subito!

Ghiaccioli di #nergi per una merenda estiva

Dopo aver preparato dei gustosissimi spiedini con nergi e mozzarelline per il nostro aperitivo di famiglia, eccoci al momento della…

Spiedini di #nergie mozzarella per l’aperitivo sfizioso

Voi lo conoscete il nergi? E' un piccolo frutto verde, parente stretto del kiwi, che è davvero buonissimo: morbido, dolce,…

Panino con fritto di pesce e birra ghiacciata: la mia estate abbia inizio

Dove lo fanno? Al Tritoni Beach Cafè di Marotta, anzi, al Mare da Levante di fronte, che risolve molti problemi…