fbpx

I bambini indossano scarpe del numero sbagliato

scarpe bambini

Ok, è giunto il momento di fare un mea culpa: anche Alice e Sara appartengono al gruppo dei bambini che indossano scarpe del numero sbagliato. Sono stata contagiata anche io dal mantra “Sì, lo so, è più grande, ma così ci cresci dentro“… E questo non vale solo per giubbotti, maglie, pantaloni, pigiami di 8 taglie più grandi: vale anche per le scarpe, spesso di un numero (o due, non stiamo a fossilizzarci sulle cifre, suvvia!) più grande. Ma mai più piccole, lo giuro!

Recentemente mi sono imbattuta in un sondaggio condotto da BlitzResults, che ha scoperto che il 65& dei bambini indossa scarpe troppo strette. Per fortuna alle nostre nane mettiamo sempre scarpe più grandi, mai più piccoli: pensate al dolore che provereste voi indossando scarpe che non sono della vostra misura! Anche perché non so i vostri figli, ma le nostre lo fanno capire molto bene quando quel bel paio di scarpe frou frou non va più bene per il loro piede da Anastasia e Genoveffa, altro che Cenerentola.

Di questa percentuale di scarpe strette, il 47% sono di una misura più piccola, mentre il 18% addirittura di due. Solo il 35% dei bambini indossa la misura corretta di scarpe, mentre soltanto l’11% di queste dispone dello “spazio di crescita” sufficiente. Beh, tecnicamente noi con le nostre 1-2 misure in più apparteniamo a questo 11%!!!

Occhio alle scarpe troppo strette per i bambini: se non sono giuste per i loro piedini, possono provocare l’alluce valgo. Una ricerca del National Health Institute ha svelato che il 30% dei bambini ha una deformità del piede irreversibile, proprio come l’alluce valgo! Come comprare le scarpe ai bambini? Bella domanda! Ecco qualche indicazione:

  • I piedi non sono lunghi uguali: comprate le scarpe in base al numero del piede più lungo.
  • Non fidatevi della misura delle scarpe, sappiamo tutti che non calzano tutte allo stesso modo.
  • I piedi hanno bisogno di spazio, soprattutto quelli dei bambini che devono crescere. E qui vale il “crescerci dentro”, alla grande!
  • Misurate i piedi dei bambini ogni due mesi!

Ma perché non inventare scarpe che crescono con i loro piedi? Si può fare? Dai, si può fare tutto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RELATED POST

6 Nazioni Rugby: Lega del Filo d’Oro e Italia insieme per #UnContattoCheVale

6 Nazioni Rugby: Lega del Filo d'Oro e la nazionale italiana impegnata contro la Scozia insieme per #UnContattoCheVale

#TempoDiGiocare, mamme e papà è ora di tornare bambini

E' tempo di giocare, ecco una ricerca davvero molto interessante!

Il libro per spiegare ai bambini cos’è veramente la Festa della Donna

Ecco un libro che spiega ai bambini e anche a noi grandi perché l'8 marzo è la Festa della Donna!

Cara Disney, torna a scrivere i nomi delle principesse nei titoli dei film

Perché i titoli dei film Disney non rimandano come una volta alle protagoniste?